Se ti trovi di fronte ad un reato in cui sono coinvolti animali oppure ambiente, contatta il Nucleo Guardie Zoofile Ambientali di Fareambiente Modena all’indirizzo modena@guardiefareambiente.org
Cerca di essere il più preciso possibile, saranno utili anche foto o video tramite i quali i nostri operatori potranno verificare la gravità della situazione e di conseguenza individuare la strategia operativa necessaria.
Tutte le informazioni e i documenti che ci invierai verranno da noi tutelati e verificati per assicurarci che siano veritiere e affidabili. Le segnalazioni anonime saranno analizzate solamente se sufficientemente dettagliate e circostanziate e prese in carico solo come spunto investigativo.
Si ricorda altresì che il compimento di atti che fanno scattare le procedure di emergenza (comprese le segnalazioni alle guardie zoofile) senza che vi sia la presenza di un reale pericolo configura il reato di “Procurato allarme”: Codice Penale – Art. 658 (Procurato allarme presso l’Autorità) Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516.
Nel caso si necessiti di un intervento urgente bisogna contattare le forze dell’ordine deputate ad intervenire in ogni tipo di reato (Commissariati di P.S., Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia municipale, ASL).
Non sarà in ogni caso possibile ricevere nessun tipo di informazione in merito l’esito del controllo effettuato né in ambito amministrativo né in ambito penale.